CHI SIAMO

Il gruppo I SATURNALI si è costituito in modo formale come Associazione culturale ricreativa dopo aver ottenuto il 4° posto al bando della Provincia denominato "Giovani x Giovani" del 2007con il progetto MYSPACE la discoteca analcolica.

I Saturnali sono un gruppo nato con 5 soci provenienti da realtà differenti che condividono la volontà di mettersi in gioco per il bene della comunità e soprattutto per il futuro dei giovani. Il gruppo guidato dal presidente Massimo Giannachi all'inizio persegue solo scopi sociali di prevenzione verso i minori tramite la partecipazione giovanile cercando di avvicinarsi ai giovani attraverso il loro linguaggio e mezzi di comunicazione, ponendosi in modo critico rispetto agli eccessi e alle trasgressioni che ormai da molti anni sembrano esser componenti irrinunciabili del divertimento, valorizzando la musica ed il ballo come fattori positivi di aggregazione, offrendo spazi e tempi idonei per un divertimento sano ed educativo, trattando e riflettendo soprattutto su temi come alcol, droga e fumo.

Proseguendo la propria attività anche per l'anno 2008 l'Associazione si è aggiudicata il 2° posto del bando Provinciale "Giovani x Giovani" maturando una grande esperienza attraverso il progetto Myspace non solo a Goito, sede dell'Associazione, dove l'Amministrazione comunale ha concesso ad uso gratuito l'area feste per lo svolgimento di tale evento, ma anche in altre località della provincia (Mantova, Castel Goffredo e Ostiglia) sperimentando così per la prima volta una vera e propria discoteca "in movimento".

Il Progetto Myspace nel 2009 ottiene il riconoscimento dalla Regione Lombardia e dal Ministero della Gioventù attraverso il bando vinto di LABCOM della Provincia di Mantova.

Da subito l'associazione ha maturato rapporti importanti con l'assessore Fausto Banzi, Teresa Spagna e Roberto Piccinini coordinatore dell'informagiovani provinciale.

Tra il 2009 e il 2010, questa particolare iniziativa, ha suscitato l'interesse delle scuole, degli enti pubblici, dei genitori e in primis dei giovani che la frequentano e la vivono con passione.

Tale progetto è stato preso come modello per la sua serietà e organizzazione dalla stampa e dai TG RAI nazionali e da alcune trasmissioni come "I FATTI VOSTRI" e "COMINCIAMO BENE".

Inoltre è stato oggetto di studio presso IPRASE, l'Istituto per la ricerca e la sperimentazione educative della Provincia Autonoma di Trento come modello sulle politiche giovanili in Europa sul tema "Eurogiovani 2009 - Modelli di politiche giovanili in Italia e in Europa".

Dal 2010 ad oggi l'associazione I Saturnali si è aggiudicata il 1° posto l bando Provinciale "Giovani x Giovani" e un riconoscimento economico dalla FONDAZIONE COMUNITA' MANTOVANA.

La discoteca analcolica Myspace così è stata presente in tre paesi della Provincia di Mantova, Goito, Suzzara e Cavriana in forma sperimentale.

Nel Settembre 2011 l'associazione I Saturnali vince il bando per la gestione completa dell'area feste con il progetto di realizzare un Centro Ricreativo Culturale rivolto a tutte le fasce d'età.

Grazie ad un grande riconoscimento economico della FONDAZIONE COMUNITA' MANTOVANA nel Novembre 2011 in tempi record vengono realizzati tutti i lavori di ristrutturazione e INAUGURATO il CENTRO RICREATIVO CULTURALE AQUILONE

Nel Gennaio 2012 partono le prime attività presso il Centro Aquilone: corsi, tombola, eventi ricreativi

Nel Maggio 2012 grazie ad un importane riconoscimento economico della FONDAZIONE COMUNITA' MANTOVANA verrà realizzato il "MAGAZZINO DEL ROCK" scuola di musica e sala prove per band.

Successivamente viene anche recuperata un'altra ala del Centro Aquilone che viene trasformata in una sala per corsi di 110mq (Es.di corsi: Yosekan Budo, Yoga, Judo Giovando, meditazione… ).

Nel Settembre 2012 l'associazione è capofila di un progetto dedicato alla musica che coinvolge in rete altre associazioni di Piubega e Casaloldo e che vince il bando GIOVANI x GIOVANI 2011 della Provincia di Mantova e che troverà attuazione nei prossimi mesi.

LO STAFF

PRESIDENTE

VICE

SEGRETARIO

CONSIGLIERE

CHEF

RESP. MEDIA

RESP. BAR

BARISTA

DIR. ARTISTICO

PR